top of page
DSCF8682.jpg

Bio
 

Si è diplomata presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia con il massimo dei voti e la lode in Canto Rinascimentale e Barocco sotto la guida di Cristina Miatello.

Attualmente si sta perfezionando con Fernando Cordeiro Opa.

 

Numerosi sono i concerti in Italia e all’estero come solista: di particolare rilievo presso La Cité Bleue de Genève e l’Opera Royal de Versailles con Cappella Mediterranea (Leonardo Garcia Alarcòn), The Arts House di Singapore con Red Dot Baroque (Alan Choo) e presso il Centro Asteria di Milano con La Risonanza (Fabio Bonizzoni).

 

Nel 2023 debutta il ruolo di Zerlina nel Don Giovanni di Mozart in una co-produzione tra CortinAteatro, Festival Internazionale di Musica di Portogruaro e Teatro Sociale di Rovigo.

​

Si è esibita inoltre nei Carmina Burana di Carl Orff per la Stagione “Micat in vertice100” nel centenario dell’Accademia Chigiana.

 

In giovane età ha inoltre interpretato più volte il Gatto nell’operetta “Brundibàr” di H. Krasa e nel 2009 ha interpretato Pusto nell’operetta “I Musicanti di Brema” di A.Basevi presso il Teatro Malibran di Venezia.

 

È stata per lungo tempo solista della Cappella Marciana della Basilica di San Marco di Venezia, diretta da Marco Gemmani.

Con tale formazione si è esibita in Italia e all’’estero, tra cui il Ravenna Festival, per il Gran Teatro la Fenice e Biennale Musica.

 

È parte dell’organico del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati con il quale si esibisce anche in formazioni solistiche e cameristiche: importanti sono le collaborazioni con direttori e registi di spicco come Kristian Järvi, Riccardo Muti, Ottavio Dantone e Pier Luigi Pizzi per il Ravenna Festival.

 

© 2025 by Maria Chiara Ardolino

 

Photo credits by Alessandro Lazzarin fotografia

bottom of page